Attivazione corsi TFA sostegno. I posti sono insufficienti

Data pubblicazione: Mar 20, 2017 5:17:43 PM

In data 10 marzo è stato pubblicato il Decreto Ministeriale che autorizza gli atenei ad organizzare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2°.

Dalla tabella allegata al decreto questi sono i numeri:

Ateneo di Cagliari

35 docenti della scuola dell’infanzia

35 per la primaria

35 per la secondaria 1°

35 per la secondaria 2°.

Ateneo di Sassari

50 docenti della scuola dell’infanzia

50 per la primaria

Abbiamo quindi un totale di 240 posti, mentre nel precedente decreto (1 dicembre 2016) i posti disponibili per l’intera Sardegna erano 250. Questa disponibilità dei corsi sarebbe dovuta servire, in prospettiva, a garantire l’organico di personale specializzato per i bambini sardi con disabilità. E’ utile ricordare, però, che nello scorso anno scolastico erano ben 2.500 i posti in organico coperti, invece, da docenti privi di titolo specifico.

In quell’occasione chiedemmo alla Regione di intervenire perché ritenevamo, e riteniamo ancora oggi, ingiusto questo paradosso: che un solo posto su 10 disponibili, in prospettiva, possa essere coperto da personale specializzato.

Non parliamo dell’interesse dei docenti, ma delle ricadute di questa situazione sull’intera società sarda: i nostri bambini disabili hanno meno diritti degli altri?

Quello che balza agli occhi nella tabella allegata al Decreto del 10 marzo è che il numero dei posti messi a disposizione per l’organizzazione dei corsi di specializzazione a livello nazionale passa dai precedenti 5.018 (decreto di dicembre) ai 9.649.

Quindi per il resto d’Italia i posti raddoppiano, mentre per la Sardegna addirittura diminuiscono. Chiediamo quindi con forza che questa tabella venga rivista alla luce delle reali esigenze della scuola sarda, affinché anche i nostri studenti con disabilità e le loro famiglie possano usufruire di insegnanti di sostegno adeguatamente formati e specializzati.

FLC CGIL SARDEGNA

CGIL SARDEGNA